mercoledì 21 aprile 2010

VINITALY 2010. C'e' social network nell'aria

Fioritura di magnolia al Pozzo


Le Cantine fratelli Bellini, partendo dallo sviluppo di questo blog, stanno cercando di creare dei punti di incontro con gli utenti della rete che vogliono conoscere il vino Chianti Rufina.

Vinitaly 2010 ha dedicato un convegno per fotografare questa tendenza del settore a una comunicazione sempre più diretta fra cantine e pubblico, sfruttando soprattutto le risorse di internet.

L'azienda si è già impegnata negli anni passati nella promozione del territorio, ad esempio partecipando all'evento "Gusta Rufina" e ad altre iniziative come "Cantine Aperte", in modo da favorire l'avvicinamento degli enoappassionati alla propria realtà.

Siamo sempre convinti che il modo migliore per conoscere un vino è assaggiarlo dal vivo e parlarne di persona. Tuttavia, poche giornate promozionali non potranno mai essere sufficienti a confrontarsi con tante persone quante invece se ne possono contattare sulla rete.

Il social network è un nuovo strumento di comunicazione che non solo ci può permettere di rimanere in contatto con chi conosce il nostro prodotto, ma soprattutto ci permette di cogliere impressioni e commenti di persone che hanno provato ad assaggiare per la prima volta il nostro vino.

Un canale di comunicazione come internet, seppure così potente, non garantisce però di per se il "riuscire a fare rete".
Soltanto se si alimenta il web con materiali sempre aggiornati e interessanti si può sperare che cresca l'attenzione e il coinvolgimento.

Stiamo provando a diffondere il profumo e il sapore delle uve de "Il Pozzo" contatto per contatto; è una grossa sfida da affrontare via web, senza poter offrire contemporaneamente l'esperienza sensoria dell'assaggio.
Speriamo che la personalità decisa ed elegante del nostro vino riesca a conquistare anche il "palato" della rete.


The Cantine Fratelli Bellini, starting from the development of this blog, are trying to create meeting points with network users who want to know the Chianti Rufina.

Vinitaly 2010 dedicated a conference to photograph the trend of the industry for a more direct communication between the wineries and the public, particularly by using the resources of Internet.

Our winery has already engaged over the years the promoting the area, for example by attending the event "Gusta Rufina" and other initiatives such as "Cantine Aperte", to favor the approach of wine lovers to her country.

We always believe that the best way to know a wine is to taste it and to speak live about it. However, few promotional days will not never be enough to talk with the same number of person that can instead be contacted  with the use of the network.

The social network is a new communication tool that can afford to stay in touch with people who know our product, but also allows us to capture impressions and comments of people who tried for the first time our wine, for example in a restaurant or in a wine bar.

A communication channel such as Internet, even if powerful, isn't automatically a means to "make contact".
Only if we update the web with interesting materials, it's possible to grow attention and involvement.

We are trying to spread the scent and flavor of the grapes of "Il Pozzo" contact for contact; it's a big challenge to promote a wine on the web without being able to offer the sensory experience of tasting.
We hope that the strong personality and the elegance of our wine conquer the "taste" of the network.