domenica 20 settembre 2015

XL Bacco Artigiano 2015: un Bacco eXtra Large per i suoi primi 40 anni!


A Rufina, in occasione della vendemmia, si celebra la lunga tradizione di artigiani del gusto che hanno nel tempo saputo custodire i loro vigneti e valorizzare tutto il territorio circostante.

Dal 24 al 27 settembre si svolgeranno i festeggiamenti della XL edizione del Bacco Artigiano in concomitanza con quelli per il centenario della fondazione del Comune di Rufina.

I partecipanti alla manifestazione di quest'anno saranno trasportati verso esperienze che permetteranno di conoscere a fondo la personalità della gente di Rufina, godere della sua ospitalità e carpire i segreti della loro tradizione enologica.

Possiamo idealmente suddividere il programma di eventi che è stato preparato secondo percorsi semantici:

Vivere il territorio del Consorzio:

Il programma è molto ricco, con l’avvio, già in questo week-end, di tre mostre, dislocate in parte nella sede comunale e in parte nella Villa di Poggio Reale: "Piante e Cabrei del Mugello e della Val di Sieve - Cartografia storica dal XV al XIX secolo" a cura del Gruppo Archeologico di Dicomano, la mostra "Sorgente del Sieve" dell'artista Miriam Poggiali e la mostra Antologica di Rodolfo Marma, grande pittore fiorentino del '900.


L’inizio ufficiale del Bacco sarà giovedì 24 settembre alle 17.30 con la consegna delle “chiavi della Contea”, il prestigioso riconoscimento che l’amministrazione comunale di Rufina assegna ogni anno.
Da quel momento avranno inizio numerosi eventi sia di carattere sportivo che culturale, si apriranno gli stand gastronomici e gli wine bar, inizieranno gli spettacoli di musica dal vivo, come quello della SoundStreetBand, che intratterrà il pubblico con il suo jazz/funk groove, sarà allestita la tradizionale mostra scambio di antiquariato e si terranno numerosi laboratori per bambini.

Gli eventi di carattere sportivo potranno essere apprezzati sia come spettatori che come attori. Da un lato infatti la Gara Ciclistica Amatoriale di Mountain Bike, che avrà luogo domenica 27  con partenza alle 9.30 dallo stadio comunale con arrivo a Villa Poggio Reale, sarà una vera e propria disputa sportiva valida per il Campionato MTB Cup Florence. Dall'altro lato, saranno organizzate escursioni in gommone lungo il fiume Sieve, aperte a tutti, che permetteranno una vista diversa del paesaggio collinare di Rufina e Pontassieve, alternando una tranquilla e panoramica navigazione a divertenti rapide (come la pescaia di Masseto).


Ripercorre la storia e la tradizione del comune di Rufina

Imperdibile la rievocazione storica dell’offerta del Vino del contado alla Signoria di Firenze con il Carro Matto che da Rufina si dirigerà a Firenze, sarà benedetto sul sagrato del Duomo da parte delle autorità religiose e proseguirà con il Corteo storico per Via Calzaiuoli e Piazza della Signoria dove sarà offerto a Palazzo Vecchio.

Sulle pagine del nostro blog avevamo già ripercorso le origini di questa manifestazione, e quest'anno, alla Fattoria di Pomino, in occasione di questo importante anniversario, venerdì pomeriggio si terrà la presentazione di una ricerca documentaria dal titolo “Bacco Artigiano 40 anni dopo” che ne ripercorrerà la storia con immagini e documentazioni.

La grintosa armonia del vino Chianti Rufina

Il cuore pulsante della manifestazione sarà la Villa di Poggio Reale, sede storica del Consorzio Chianti Rufina, dove sarà allestito un presidio di stand enogastronomici, attivi per tutta la durata del Bacco dalle 17:00 alle 22:00.

Con l'acquisto di un calice a soli 5 euro sarà possibile effettuare degustazioni senza limite di bevute presso tutte le aziende presenti. Sarà inoltre possibile acquistare le bottiglie all'interno della Villa stessa in uno spazio allestito appositamente e la sera sarà in funzione un servizio di ristorazione.

Per gli appassionati di motori, sarà presente anche quest'anno, la domenica pomeriggio nel parco della Villa di Poggio Reale, il Raduno del Bacco Artigiano del Club Ferraristi delle Sieci, giunto ormai alla sua 13° edizione