sabato 15 maggio 2010

GUSTA RUFINA 2010. Manifestazione decapitata

leone con testa decapitata della sala dei gligli in palazzo vecchio

Nonostante il lavoro del consorzio Chianti Rufina per cercare di includere la manifestazione nel calendario degli eventi del maggio fiorentino, non ci sarà nessun ciclo di degustazione guidata nei locali del centro di Firenze.

Gli enti patrocinanti delle passate edizioni di Gusta Rufina si sono tirati indietro, per dare spazio al Gelato Festival che viene svolto esattamente la settimana che l'anno scorso era dedicata alle nostre degustazioni.

Un vero peccato perchè la terza edizione aveva tutte le potenzialità per coronare il successo della passata edizione e attrarre un consistente pubblico.

Cancellando definitivamente l'iniziativa, inoltre, si perdono anche gli sforzi promozionali fatti negli anni precedenti; un vero spreco, vista la varietà di iniziative legate al Maggio Fiorentino con cui Gusta Rufina poteva entrare in sinergia.

Per fare un semplice esempio, sarebbe bastato organizzare la degustazione dei vini della Rufina "legandola" all'apertura notturna gratuita dei principali musei fiorentini... o perchè no, direttamente all'interno dei musei fiorentini.

Sarebbe bastato davvero poco per non buttare nel dimenticatoio una iniziativa che funzionava e che, forse, poteva rappresentare al "maggio" un prodotto di vero valore per le terre fiorentine...
perchè ...diciamoci la verità... non è che Firenze sia particolarmente famosa per il gelato.

Despite the work of the consortium Chianti Rufina to try to include the event in the calendar of events in May in Florence, there will be no occasion to taste the wine in restaurant, library or wine bar of the center of Florence.

The sponsoring organizations of the past editions of Gusta Rufina have pulled back, giving way to the Festival of Ice Creams, that is held exactly the week that the last year was dedicated to our tastings.

A pity because the third edition would have had the potential to crown the success of last year and attract a large  audience.

With the deleting of the initiative permanently, we have lost the promotional efforts made in previous years, wasting them, thinking to the variety of initiatives related to the "Maggio Fiorentino" with which the Gusta Rufina could enter into synergy.

To take a simple example, would be enough to organize a tasting of wines from Rufina linked to the free opening night of the main museums ... and why not, directly inside the museums.

Very little would be enough to save an initiative that had been so successful in the last years and that, probably, could be an occasion to make known a product that represent Florence ... because let's face it ... Florence is not particularly famous for the ice cream.