lunedì 15 aprile 2013

VINITALY 2013 - E' solo un gioco d'equilibrio...


Dedichiamo un attimo per soppesare la manifestazione del Vinitaly 2013, anche dal lato della nostra esperienza diretta.
Appare sempre più netta e chiara la linea di un cambiamento che pone sui piatti di una ideale bilancia diversi elementi, positivi e negativi, che caratterizzano attualmente il comparto del vino e che contemporaneamente getteranno le basi per l'interpretazione del prossimo futuro.

Sicuramente, mai come quest'anno, tutti gli operatori del settore devono fare i conti con la pesantezza della crisi economica. La stessa crisi ha innescato il diffondersi di nuovi modi di consumare il vino, che rimane comunque un alimento da mantenere sempre all'interno di una buona dieta equilibrata (ovviamente evitando gli abusi).

Una panoramica di questo scenario la si può valutare con questo articolo:
IL VINO ITALIANO E' COOL, MA SOLO ALL'ESTERO, A CASA NOSTRA SI BEVE SEMPRE MENO E SOLO IN OCCASIONI SPECIALI

Pur condividendo il  fatto che in occasione del pranzo e della cena si beva sempre meno vino, è riduttivo pensare che il vino sia soltanto un elemento essenziale per un aperitivo o per serate glamour.
Rimane per esempio un ottimo omaggio da presentare se si viene invitati a cena da parenti o amici.


We dedicate a moment to weigh the manifestation of Vinitaly 2013, also from the side of our direct experience.
It is increasingly clear the line of a change that puts on the plates of an ideal balance different elements, positive and negative, that actually characterize the wine market and, at the same time, lay the foundation for the interpretation of the near future.

Surely, as never before, all operators have to deal with the heaviness of the economic crisis. The same crisis has triggered the spread of new ways of consuming the wine, which remains a food keep in a good balanced diet (obviously avoiding to abuse).

An overview of this scenery can be evaluated with this article:
ITALIAN WINE IS COOL, BUT ONLY IN FOREING COUNTRIES. AT OUR HOME IS NOT ALWAYS DRINK EXCEPT TO SPECIAL OCCASIONS.

While agreeing with the fact that during the lunch or the dinner everyone drink less wine, it is simplistic to think that wine is only an essential element for an aperitif or for glamorous events.
It remains as a great gift to be presented when we are invited to dinner with family or friends.


Le piccole e grandi occasioni speciali dove consumare una bottiglia di vino sono quotidianamente organizzate tra le mura domestiche. Questi eventi, sicuramente invisibili agli analisti di settore, sono tornati in gran voga proprio perché danno l'occasione di ritrovarsi e stare in compagnia senza dover affrontare i prezzi della ristorazione.
La crisi non ha cancellato l'impronta storica del vino che, da sempre, accomuna i momenti cerimoniali pubblici più importanti alle risate casalinghe tra amici.

Per interpretare al meglio il cambiamento in atto del consumo del vino, il cambio generazionale nelle piccole e medie imprese ha subito una accelerazione. Compaiono quindi anche nuove figure professionali che a volte possono sembrare pionieristiche, ma che costituiscono un'importante occasione per introdursi in un indotto in "costante fermento".

Anche per questo aspetto, messo in luce al Vinitaly, rimandiamo ad un articolo dedicato sul sito ufficiale:
VINITALY - A.A.A. CERCASI COMMERCIALI PER EXPORT, CANTINIERI, TECNICI VITICOLTORI, SOCIAL MEDIA MANAGER.


The small and large special occasions where you can drink a bottle of wine are organized daily in the home. These events, of course invisible to industry analysts, are back in vogue because they give you the opportunity to meet and enjoy the company without having to deal with the prices of catering.
The crisis has not erased the historic character of the wine that, as always, brings together the most important public ceremonial moments with the laughter among friend.

To better interpret the change taking place in the consumption of wine, the generational change in small and medium-sized wineries has been an acceleration. Appear therefore also new professionals that can sometimes seem pioneering, but that are an important opportunity to enter an induced in "constant ferment".

Even in this regard, highlighted at Vinitaly, refer to an article on the official site:
VINITALY - A.A.A. WANTED FOR EXPORT TRADE, WINERY, TECHNICAL GROWERS, SOCIAL MEDIA MANAGER.


In questo gioco di equilibrio tra tradizione e rinnovamento, le Cantine Bellini possono vantare una fiorente attività sui social network dove poter continuare a parlare e confrontarsi con i singoli appassionati e estimatori che hanno provato i nostri vini.
All'avanguardia, per come viene pensato il rapporto con i consumatori finali nell'ultimo articolo che vogliamo citare:
MIGLIORA IL LEGAME TRA BACCO E WEB. LE CANTINE DEL BELPAESE INVESTONO PIU' SU INTERNET E SOCIAL MEDIA.


In this game of balance between tradition and innovation, Cantine Bellini can claim a thriving business on social network where we can continue to talk and deal with individual fans and admirers who have tried our wines.
Spearhead, as it is thought to the relationship with the end user in the last article we want to mention:
IMPROVE THE CONNECTION BETWEEN BACCHUS AND WEB. ITALIAN WINERY INVESTING MORE ON INTERNET AND SOCIAL MEDIA.