venerdì 23 luglio 2010

Degustazione Orizzontale del consorzio Chianti Rufina



Nella cornice del castello del Trebbio, la settimana scorsa si è svolta una "degustazione orizzontale" della vendemmia 2008 per verificare il livello medio della qualità proposta dal vino.

Per "degustazione orizzontale" non si intende assaggiare i vini stando sdraiati, ma sta ad indicare che tutti i consorziati hanno assaggiato i prodotti di tutti gli altri, con le bottiglie prive di etichette, in modo da giudicarli come una vera e propria commissione esaminatrice.

Essere messi sotto giudizio proprio dai diretti concorrenti sul mercato è un'operazione delicata e pericolosa perchè c'e' sempre la paura di fare figuruccia con il proprio vicino o addirittura dare un giudizio negativo al proprio vino. Però, allo stesso tempo, è una maniera oggettiva e concreta di verificare la genuinità del nostro lavoro.

La prova è stata comunque superata brillantemente, sia dalla nostra cantina, sia come livello generale del consorzio che si è attestato su ottimi livelli.


In the setting of the Trebbio’s castle, last week there was a "horizontal tasting" of the 2008 harvest to check the average level of quality presented by wine.

"Horizontal tasting" don’t means taste wine lying down, but indicates that all associates have tasted the products of all other, with bottles with no labels, to judge as a real jury.

Be put on trial by direct competitors in the market is delicate and dangerous, because there's always the fear of making a fool with an other associate or even of giving an adverse opinion in the owner wine. At the same time, it is a practical and objective way to verify the authenticity of our work.

However, the test was successfully passed, both our winery than the consortium, which are at optimal levels.