lunedì 24 maggio 2010

SFIZIOSE RICETTE. La pasta al Vino


L'arrivo della bella stagione ci ha dato lo spunto per parlare di una ricetta che unisce con risultati stupefacenti i più comuni elementi della cucina.

Stiamo parlando della morbida e profumatissima "Pasta al Vino".

Cercando su internet si trovano facilmente diverse ricette ma questa economica e dietetica alternativa alla comune pasta sfoglia non sembra essere così conosciuta.

Gli ingredienti sono:

*300 gr di farina
*120 ml di vino Toscana Bianco Cantine F.lli Bellini
*80 ml di olio di mais o di olio di semi
*1 cucchiaino di sale fino

Come potete notare, a differenza della comune pasta sfoglia o brisée, non c'e' alcuna traccia di burro.

La preparazione è semplice e veloce. Come per preparare una qualsiasi pasta si uniscono gli ingredienti in una grande ciotola e, lavorandoli per pochi secondi, si ottiene una pasta molto elastica che è già pronta da usare: non necessita, infatti, neanche di nessuna lievitazione.

Se il composto vi sembra troppo farinoso aggiungete qualche goccia di vino in più. Lo stesso fate con la farina se il composto vi sembra troppo molle.

Se avete già utilizzato in precedenza la pasta sfoglia surgelata del supermercato, vi stupirete della maggior facilità con cui si stende la Pasta al Vino.

Per concludere basta adagiare la pasta stesa su una tortiera, ricordasi di sforacchiare il fondo con la punta di una forchetta e introdurre condimenti a piacere come nella preparzione di una qualsiasi quiche.

Le quiche più adatte sono comunque quelle alle verdure.

Dopo pochi minuti di cottura la vostra cucina sarà inebriata da un invitante profumo e non vedrete l'ora di assaggiare la vostra torta.
In media è necessaria circa mezz'ora a 200°, anche se dipende dal tipo di quiche scelta.

Se volete provare la versione con il vino rosso, la quiche di cipolle dovrebbe essere la migliore ricetta che vi si sposa.

The arrival of summer has given us an opportunity to talk about a recipe that combines, with amazing results, the most common elements of the kitchen.

We're talking about the soft and fragrant "Wine Pastry".

It’s easy to find a lot of different recipes on web, but this pastry, not expensive and dietary, that is an affordable alternative to the common puff pastry, does not seem to be well known.

The ingredients are:

* 300 gr plain flour
*120 ml of Toscana Bianco Cantine F.lli Bellini
*80 ml seed oil
*1 tablespoon salt

As you can see, unlike the common pastry, or brisée, there isn’t any hint of butter.

The preparation is simple and fast. Sieve the dry ingredients into a large bowl, then add the wine and the oil and work slowly for few seconds, until the pastry is homogeneous. The pastry is very elastic and immediatly ready to use: it doesn’t need any leavening.

If the pastry is too dry, add some wine. If the pastry is too wet and soft, add some flour.

If you are accustomed to using the puff pastry, you’ll be surprised of how the wine pastry is easier to rolling out.

Roll out the pastry  in a baking tin and prick with a fork. Then, put on the ingredients of your quiche.

The 
most suitable quiches  are with vegetables.

While the quiche bakes in the oven, your kitchen will be inebriated by an inviting scent and you will be anxious to taste your quiche.

Baked in oven for 20-30 minutes (it depend to the ingredients of the quiche) at 200°C.

If you want to try with red wine, the best recipe is the onion quiche

3 commenti:

Serena ha detto...

Io adoro cucinare e non vedo l'ora di provare questa ricetta, che sembra anche dietetica...appena l'ho fatta torno a dirvi i risultati.

Serena ha detto...

ah dimenticavo, mi piace proprio la nuova veste grafica del blog!!!

Anna ha detto...

Provate a fare i grissini con la Pasta al vino...vengono spettacolari!!! Leggeri e croccantissimi...poi con la nutella sono la fine del mondo!