lunedì 1 novembre 2010

SFIZIOSE RICETTE. Filetto di coniglio con cioccolato e rosmarino





Ingredienti per 4 persone:
2 filetti di coniglio (circa 800 grammi)
30gr di cioccolato fondente al 70%
2 cipolle
1 sedano
1 carota
qualche spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco toscano Cantine Bellini
½ bicchiere d’olio extra vergine d’oliva "Podere il Pozzo"
1 bicchiere di brodo
Timo, alloro, sale e pepe

Pela e taglia la cipolla, due costole di sedano e la carota a pezzetti. Fai dorare le ossa frantumate e i ritagli di coniglio nell'olio caldo in una pentola capiente. Aggiungi i pezzetti di cipolla, di carota e di sedano, il timo e l'alloro. Versa 1,5 litri d'acqua, porta a ebollizione e lascia cuocere 45 min a fuoco lento. Passa il brodo di coniglio con un colino, conservalo al fresco.

In una padella fai un soffritto d’olio d’oliva con cipolla e sedano, quindi aggiungi due spicchi d’aglio, timo, alloro e rosmarino. Aggiungi i filetti di coniglio e dorare a fuoco alto. Salare e pepare. Passare in forno per circa cinque minuti a 180°. Sfornare e sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando è evaporato circa metà del vino, aggiungere un bicchiere di brodo (precedentemente preparato) e il cioccolato a pezzettini e lasciar sfumare sul fuoco finchè non evapora almeno un terzo della parte liquida. Porre il coniglio su un vassoio e passare al colino il sugo, quindi cuocerlo a fuoco lento in modo da renderlo più cremoso. Aggiungere del peperoncino per renderlo più piccante. Prima di servire in tavola, dividere il coniglio a pezzetti e ricoprirlo con la salsa calda.

Vi consigliamo di servirlo accompagnato da una bottiglia di Canto Lupo "Podere il Pozzo"


Ingredients for 4 people:

2 fillets of rabbit
30gr of 70% dark chocolate
2 onions
1 celery
1 carrot
garlic
rosmary
a glass of white tuscany wine Cantine Bellini
½ glass of olive oil "Podere il Pozzo"
a cup of broth
Thyme, laurel, salt and pepper

Clean and cut the onion, celery and the carrot.
Make brown the shattered bones  and the scraps of the rabbit inside the pot covered with a thin film of oil.  Add the chopped onion, carrot and celery, thyme and bay leaves. Add 1.5 liters of water, let boiling and cook over low heat for 45 minutes. Pass the soup through a sieve and allow to cool.

In a pan with in olive oil make a fried mixture of onion and celery, then add garlic, thyme, bay leaves and rosemary. Add the fillets over high heat and brown the rabbit. Add salt and pepper. Bake in oven for about five minutes at 180 degrees. Remove from oven and deglaze with a glass of white wine Cantine Fratelli Bellini. When about half of the wine has evaporated, add a cup of stock (previously prepared) and the chocolate made in small pieces. Let it on the stove until at least a third of the liquid is evaporates. Place the rabbit on a platter, strain the sauce and cook over low heat to make it creamier. Add peppers to make it more spicy. Before serving, divide the rabbit into pieces and cover with hot sauce.

We recommend to serve with a bottle of Canto Lupo "Podere il Pozzo"


Nessun commento: