La robinia pseudoacacia è un albero molto comune in tutta la toscana che fiorisce tra aprile e maggio adornandosi di profumati grappoli di fiori zuccherini di colore bianco avorio, molto simili come forma a quelli del glicine. Il loro dolce e invitante profumo pervade l'aria di zone vicino a castagneti o importanti per l'attività dell'apicultura.
Una fragranza che da sola invoglia al movimento, al contatto con la natura... ma soprattutto, al goloso, solletica un certo languorino: I fiori della robinia sono commestibili ed ottimi per la preparazione di frittate o di torte salate e frittelle!
Per rendere speciale un piatto facile e veloce come la frittata seguite questa semplice ricetta.
Robinia Pseudoacacia is a very common tree in Tuscany and it blooms in April and May, with fragrant and sweet clusters of ivory white flowers, very similar to the Wisteria flowers. Their sweet and inviting scent permeates the air in areas near the Chestnuts trees or near the areas for the apiculture.
A fragrance that, alone, makes you want to move in contact with nature and, over all, makes people more hungry: the flowers of the Robinia Pseudoacacia tree are edible and excellence for making omelettes or quiches and pancakes!
To make special an easy and fast dish as the omelette, follow this simple recipe.
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
4 grappoli di fiori di robinia
1 mozzarella
Sale
Pulire i fiori staccandoli dal raspo e asciugarli con uno scottex. Tagliare la mozzarella a piccoli pezzi.
In un recipiente montare a neve gli albumi, salare, aggiungere mescolando con delicatezza i tuorli, la mozzarella e i fiori.
Scaldare in una padella di circa 25 cm di diametro un po’ d’olio di semi, quando questo è caldo, versare i composto precedentemente preparato. Quando l’uovo comincia a rapprendersi e non ci sono più parti liquide, aiutandosi con un piatto, girare la frittata e rimettere sul fuoco per ultimare la cottura.
Ingredients for 4 persons:
4 eggs
4 clusters of flowers of Robinia Pseudoacacia
1 mozzarella cheese
Salt
Clean the flowers, wash and dry gently. Cut the mozzarella cheese in little pieces. In a bowl, whip the egg whites, add the salt and then, gently, add the yolks, the pieces of mozzarella cheese and the flowers.
In an pan of about 25 cm in diameter put the seeds's oil and, when it is warm, pour the mixture previously prepared. When the egg begins to thicken, and there aren’t more liquid parts, helping with a big dish, turn the omelette and put back on fire to finish cooking.
Questo piatto di sapore delicato si accompagna benissimo con un bicchiere di Orvieto Classico D.O.C. Cantine Fratelli Bellini.
This dish, with his a delicate flavour, goes well with a glass of Orvieto Classico D.O.C. Cantine Fratelli Bellini.
2 commenti:
E' davvero ottima, ricorda il sapore dei fiori di zucca! ...e poi i fiori di robinia si possono davvero raccogliere ovunque! La consiglio come spuntino serale dopo una bella scampagnata!
Ho provato la ricetta con i fiori di acacia, la frittata è di sapore delicato, i fiori attenuano il gusto a volte un pò acuto dell'uovo rendendolo più dolce.Direi che è un piatto molto facile, anche per una cuoca come me, ma ha quel tanto di esotico e orientaleggiante che può aiutare a stupire in una cenetta tra amici.
Letizia
Posta un commento